lunedì 24 febbraio 2014

pan di spagna Crema chantilly





SEGUIMI E DIVENTA FAN SU FB

Le specialita' di Elisa Ely



pan di spagna
Crema chantilly
pasta di zucchero bianca
pasta di zucchero rosa
farfalle di zucchero x decorazione
gocce di cioccolato
ingredienti x il pan di spagna
270 gr di farina
270 gr di zucchero
8 uova
1 bustina e mezzo di lievito
CREMA DI BURRO
250 gr. burro
500 gr. zucchero a velo
3 cucchiai latte
fialetta di aroma a piacere io ho usato una fialetta di aroma alla vaniglia
Mettere il burro a tocchetti in una planetaria, lavoriamolo con le fruste a massima velocità, fino a che sarà morbido. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato, poco alla volta, continuando a sbattere alla massima velocità. una volta inserito, abbassare la velocità ed inserire il latte, aumentare di nuovo ed infine aggiungere l'aroma scelto
Lavorare ancora per cinque minuti fino ad ottenere una crema morbida e soffice.
procedimento
Lavoriamo bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso dopo montiamo a neve gli albumi aggiungiamo gli album montati a neve. Aggiungere poco per volta la farina ed infine il lievito. Infornare a 200° per 30 minuti circa temperatura e minuti dipendono dal tipo di forno.
preparazione della torta
una volta freddo il pan di spagna,ricaviamo 3 dischi,prendiamo il primo disco e bagnamolo con un pò di succo di pesche sciroppate,iniziamo a mettere la Crema chantilly e le gocce di cioccolato e continuiamo cosi fino a finire tutti i dischi,una volta finito ricopriamo la nostra torta con della crema di burro e mettiamola in frigo x 1 ora.
trascorso il tempo prendiamo la nostra torta,prendiamo la pasta di zucchero rosa e con l'aiuto di un mattarello stendiamola(,mettiamo un pò di zucchero a velo x stendere la pasta)
adesso adagiamola di sopra delicatamente in modo che nn si strappi e con l'aiuto di un taglia pizza togliamo quella eccessiva,dopo prendiamo la pasta di zucchero bianca,mettiamo un pò di zucchero a velo sul piano di lavoro stendiamola,formiamo un rettangolo e con l'aiuto di un taglia pizza formiamo delle strisce,dopo con le dita formiamo delle onde e appoggiamole di sopra e x ultimo le farfalle!

Nessun commento:

Posta un commento