venerdì 28 febbraio 2014

TRIPPA ALLA PARMIGIANA





Ingredienti: 1 kg. di Trippa di manzo sgrassata 1 Carota 1 gambo di Sedano 1 spicchio d'Aglio 4 cucchiai di Passata di pomodoro Preparazione di Base 1 Cipolla 30 gr. di Burro 50 gr. di Lardo a fettine 1/2 litro di Brodo Alcune foglie di Alloro Parmigiano Reggiano q.b. Sale q.b. Pepe q.b.
Preparazione:
Raschiate con cura la trippa, lavatela in abbondante acqua fredda e tagliatela a pezzi. Fatela bollire in una pentola alta piena d’acqua, facendo attenzione a togliere la schiuma man mano che si forma.
Quando la trippa è cotta scolatela e tagliatela a listarelle sottili.

Mettete in una padella larga il burro e le verdure tritate in piccoli pezzi facendo rosolare il soffritto così ottenuto per pochi minuti. Salate, pepate ed aggiungete la salsa di pomodoro, il brodo ed infine la trippa.
Lasciate cuocere a fiamma bassa per 3 ore, dopo di che togliete dal fuoco per 3 ore e rimettete a cuocere per ulteriori 3 ore, aggiungendo il lardo tagliato a fette sottili.
Fate riposare la trippa per un lungo periodo di tempo (dalle 12 alle 24 ore) e riscaldatela al momento di servirla.
Presentate la trippa su di un piatto da portata profumando con l’alloro e spolverandola con abbondante formaggio parmigiano grattugiato.



SEGUIMI  E DIVENTA FAN SU FB


Ricette di Giudy

Nessun commento:

Posta un commento